Diventa donatore anche da casa
Oggi puoi diventare un donatore di midollo osseo anche da casa. Grazie all’invio di un kit per la raccolta dei campioni salivari necessari per la tipizzazione. Ricorda solo che i requisiti per diventare un donatore sono sempre gli stessi: un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, buone condizioni di salute e un peso superiore ai 50 kg.
Per ottenere il kit, registrati sul sito del Registro nazionale donatori IBMDR o su quello di ADMO. Completata la procedura, riceverai il kit direttamente a casa tua. Infine, segui le poche e semplici indicazioni del kit, etichetta la busta e consegnala al punto di raccolta più vicino. Tra i luoghi prescelti sono comprese anche le farmacie.
Al momento il kit è disponibile in Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria e Friuli-Venezia Giulia. Nel futuro, puntiamo ad estendere questo progetto su tutto il territorio nazionale, aiutando sempre più persone a diventare donatori di midollo osseo.
Hai una domanda? Forse possiamo già risponderti!
Ci sono molti modi per donare il midollo osseo in completa sicurezza:
1 – Dal sangue periferico. Modalità che favorisce la crescita e il passaggio delle cellule staminali nel sangue periferico. Quest’ultimo viene quindi prelevato per isolare e raccogliere le cellule utili al trapianto.
2 – Dall’osso del bacino. Un intervento semplice e, grazie a un’anestesia generale o epidurale, indolore. È seguito da 24/48 ore di controllo e il midollo prelevato si ricrea da solo in circa una settimana.
3 – Dal cordone ombelicale. Una fonte che può essere recuperata appena dopo il parto, non comporta rischi e non provoca dolore né per la mamma né per il neonato.
Guarda il video riassuntivo:
Grazie all’anestesia, durante il prelievo dal bacino non si avverte alcun dolore. Per qualche ora o giorno a seguire è possibile avvertire un dolore sordo, di modesta entità, reversibile con un normale antidolorifico.
Le donazioni da sangue periferico possono portare dei disturbi simil-influenzali, trattabili con del semplice paracetamolo, e scompaiono rapidamente dopo la donazione.
Guarda il video riassuntivo:
Durante il periodo di gravidanza e almeno fino a 6 mesi dopo il parto, o comunque per tutta la durata dell’allattamento, la donatrice è sospesa dal Registro dei Donatori.
Guarda il video riassuntivo:
No, il midollo osseo non è il midollo spinale. Il midollo spinale è parte del sistema nervoso ed è situato all’interno della colonna vertebrale. Il midollo osseo è un tessuto semiliquido nelle ossa che contiene le “Cellule Staminali Emopoietiche” (CSE).
Guarda il video riassuntivo:
Ogni donazione è anonima ma il Centro Donatori può fornire alcune informazioni di base sul paziente come la fascia di età, il sesso o il tipo di patologia di cui soffre. Grazie al Centro Donatori è anche possibile scrivere e ricevere lettere o messaggi di augurio e di ringraziamento. Non ci sono limiti geografici, il registro italiano dei donatori è collegato a quelli di tutto il mondo.
Guarda il video riassuntivo:
1 – Avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
2 – Avere un peso corporeo di almeno 50 kg.
3 – Godere di buona salute.
Inoltre, la disponibilità del donatore rimane valida fino al raggiungimento dei 55 anni.
Guarda il video riassuntivo:
Sì, puoi diventare un donatore, ma devono essere trascorsi almeno 4 mesi da quando è stato fatto il tatuaggio o il piercing.
Guarda il video riassuntivo: